giovedì 4 marzo 2010

editoriale...

L'iniziativa editoriale parte da un'intuizione dell’Agente della Polizia di Stato Massimiliano De Cristofaro, Volontario Specializzato del Soccorso, impegnato in diverse Unità di Protezione Civile Volontaria.
De Cristofaro più che ad un libro vero e proprio, ha dato vita ad una sinergica avventura culturale.
Come ama affermare l’autore, “TERRAMOTO” è un libro sognato e scritto per far si che tutti, tutti possano riflettere sul terremoto e sull’abusivismo edilizio, personalissimo e silente complice in superficie, del movimento sotterraneo della terra.
La riflessione verso cui l’autore ci spinge, o meglio, verso cui ci “forza” è che “non è il terremoto che ti uccide, ma la tua casa che ti cade sopra!”
L'iniziativa dal carattere “no-profit” si è concretizzata soprattutto grazie all'intervento di TERRESOMMERSE, casa Editrice di Roma.
Gli editori, Fabio Furnari e Niccolò Carosi, hanno voluto testimoniare ancora una volta la propria sensibilità rispetto ad un Opera dai contenuti sociali, tesi alla riflessione e al miglioramento della società.
Questa volta nessuna saggistica dallo storico De Cristofaro, solo una cruda passeggiata dentro una tragedia che ha colpito duramente il popolo Aquilano e che, indirettamente, ha colpito l’intera Nazione.
L'Opera è corredata di testimonianze dirette da parte di alcuni protagonisti della notte del sisma e di interventi di prestigio, tra cui si citano il Maggiore della C.R.I. Militare Emerico Laccetti, l’Artista Silvano Cristofaro, gli psicologi Francesca e Antonino La Vecchia, Simona Cenni di Primadifesa ed ancora nomi di prestigio che hanno impreziosito l’Opera, tra cui il Volontario del Soccorso Andrea Pierleoni, soccorritore della C.R.I. durante il sisma.
Le testimonianze dirette diventano la memoria collettiva che, unite alle immagini fotografiche concesse dall’Ispettore della Polizia di Stato Patrizio Cardelli della Questura dell’Aquila, evocano, narrano e rivelano alcuni momenti inediti della città de L’Aquila.
Tutti coloro che hanno aderito al progetto editoriale hanno prestato la loro straordinaria opera -e, rispettivamente, i propri servizi- lo hanno fatto gratuitamente e il ricavato sarà destinato a finanziare un progetto di studio per un giovanissimo Aquilano a cui il terremoto ha tolto tutto, affetti e beni.
Ciò che è accaduto all’Aquila deve rimanere nella memoria storica di questo Paese, perché tutti devono conoscere, tutti devono vedere e, soprattutto, nessuno deve dimenticare né ciò che è successo, né ciò che sarà perché: “…l'Aquila può cadere, ma si rialza perché sa volare…” , cos’ come possono rialzarsi tutte le città d’Italia, colpite dall’arroganza del costruire senza regole.
S.E. il Prefetto de L’Aquila Dr. Franco Gabrielli, autore della Prefazione, ha così commentato l’Opera “TERRAMOTO”:

“…TERRAMOTO e’ una onesta denuncia del motivo principale per cui nel nostro Paese ci sono tante disgrazie e tanti morti: l'interesse speculativo finalizzato al conseguimento di un profitto, lecito ed illecito. Un libro scritto sulle ali della passione e ricco di tanti spunti di riflessione.”

TERRAMOTO Info web e
blog:
www.terremotoaquila.blogspot.com
facebook:
http://www.facebook.com/group.php?gid=318843274064&ref=mf
e-mail:
terremotoaquila@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento